Variazione sito internet

Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma con un nuovo indirizzo internet www.treintornoalmondo.com con nuovi post e nuova grafica

Cerca nel blog

Translate

martedì 3 marzo 2015

Valencia. Spagna

Prima tappa di una settimana trascorsa in Spagna: Valencia.

Quando siamo partiti per un viaggio di una settimana in Spagna, non pensavamo di riuscire a vedere tante bellezze in così poco tempo, e siamo rimasti incantati dalla bellezza di Valencia. Arrivati all'aeroporto, abbiamo subito potuto toccare con mano quanto siano amichevoli gli spagnoli: il nostro tassista ci ha accompagnati in un tour guidato della zona della città che va dall'aeroporto al centro di Valencia indicandoci tutti i posti che valeva la pena vedere...peccato però che l'abbia fatto durante una folle corsa ai 100 all'ora in pieno centro! Emma era allucinata e non sapeva più dove aggrapparsi per riuscire a non sbattere da una parte all'altra. 

Valencia
Terminato il "tour" ed arrivati al nostro hotel, abbiamo avuto bisogno di una buona notte di sonno per riuscire a renderci conto di essere sani e salvi! Finalmente il giorno dopo, dopo una sostanziosa colazione, ci siamo avviati alla scoperta di Valencia. A prima vista Valencia ci è sembrata molto pulita ed accogliente, e così abbiamo riscontrato poi nei due giorni che abbiamo trascorso a zonzo per la città. Valencia è un luogo che riesce a racchiudere in sé antico e moderno, vita notturna sfrenata e tramonti romantici, shopping di artigianato tradizionale e di capi all'ultima moda!


Banco de Valencia
La nostra prima tappa è stata a Plaza del Ayuntamiento, colorata dalle tante bancarelle di fiori e circondata da alcuni degli edifici più importanti di Valencia come l'Arena, il Municipio, il Palazzo delle Poste e l'Estaciòn del Norte. La piazza è conosciuta soprattutto per le "mascletà", i meravigliosi spettacoli nei quali vengono fatti scoppiare numerose file di petardi con un effetto acustico impressionante. Durante questi spettacoli, che di solito si tengono a metà marzo, la città si riempie di feste, sagre e concerti e migliaia di abitanti e visitatori assistono meravigliati a questa grande festa! 


Plaza de Ayuntamento
Plaza de Ayuntamento












La nostra seconda tappa, fortemente voluta dai bambini, è stata la Città delle Arti e delle Scienze, un capolavoro di architettura e tecnologia che stupisce ogni visitatore. La parte più famosa e più stupefacente è sicuramente l'Hemisfèric, meglio conosciuto come l'occhio, perché, visto da lontano grazie ad un effetto ottico, mostra addirittura le ciglia e il bulbo oculare! E' circondato da uno specchio d'acqua che porta poi al "Museo de la Ciencias" , la cui struttura assomiglia invece ad un enorme dinosauro e al cui interno si svolgono mostre ed esposizioni. Da vedere poi é anche il Palazzo delle Arti, dove si tengono concerti e altre manifestazioni durante tutto l'anno.


Hemisfèric
Museo della Ciencias












L'ultima parte che abbiamo visitato è stato il Parco Oceanico, il più grande acquario d'Europa, dove si possono trovare moltissime varietà di animali come pinguini, trichechi, beluga, foche, squali, ognuno ospitato nel proprio ambiente naturale. Si passa dal freddo al caldo nel giro di pochi minuti! La visita culmina nel Delfinario, dove all'interno di cinque enormi piscine, abbiamo assistito ad un bellissimo spettacolo in cui i delfini mostrano tutte le loro abilità! Era la seconda volta che Emma vedeva uno spettacolo simile (l'altro a Sea World in California), ma ogni volta resta incantata e dichiara la sua volontà di diventare un giorno addestratrice di delfini ed orche! 

Parco Oceanico
Parco Oceanico

Dopo questo lungo giro, è arrivata l'ora di una pausa e come non bere la famosissima Horchata fresca? Questa dissetante bevanda fatta con acqua, zucchero e latte di cipero o zigolo dolce, una pianta coltivata quasi esclusivamente nella zona della Comunità Valenciana, ha allietato molte delle nostre soste in cerca di refrigerio e riposo! La nostra visita a Valencia è proseguita il giorno seguente per il centro storico. 




La Plaza de la Virgen è una delle mete più visitate di Valencia, è piena di tapas bar, horchaterie e ristorantini. Al centro sorge una bellissima fontana che le dona un'aria romantica. Noi abbiamo visitato l'imponente Cattedrale e il suo famosissimo campanile, conosciuto come il "Miguelete", che con i suoi 207 gradini e i suoi 51 metri di altezza, ci ha impegnati non poco! Arrivati in cima però, la vista a 360 gradi sulla città, ripaga di ogni sforzo! 

Miguelete


Valencia













Da vedere assolutamente le Torri Serranos, una delle più fotografate porte della muraglia medioevale di Valencia. Appena fuori da questa porta, abbiamo fatto una lunga passeggiata nei giardini del Turia, un meraviglioso parco realizzato interamente nel letto prosciugato del fiume Turia. Il fiume è infatti stato deviato fuori città a causa degli ingenti danni provocati durante le alluvioni, ed al suo posto è stato realizzato questo enorme parco dove si possono trovare campi sportivi, giardino botanico, piscine e l'immensa Città della Scienza. 


Torri Serranos - Valencia
Ultima tappa della nostra visita a Valencia è stata l'Arena, che oggi ospita ancora numerose corride. Se passandoci davanti non si notano bandiere issate nella parte superiore, significa che non ci sono corride, se le bandiere sono su ogni pilone invece si terrà una corrida di tori, se sono a piloni alterni, si terrà una corrida di "novillos" ossia tori minori di tre anni. Insomma come prima tappa del nostro viaggio in Spagna, Valencia ci ha regalato mille emozioni e colori che ci hanno accompagnato per tutta la settimana!



Arena - Valencia
Valencia Flag



















Nessun commento:

Posta un commento