Variazione sito internet

Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma con un nuovo indirizzo internet www.treintornoalmondo.com con nuovi post e nuova grafica

Cerca nel blog

Translate

domenica 29 marzo 2015

Parigi. Francia. Terzo giorno

Dopo il primo giorno carico di emozioni, il secondo passato tra i quartieri di Montmartre e di Pigalle, abbiamo voluto regalarci qualche ora di svago e di shopping. Abbiamo incominciato col fare una lunga passeggiata lungo la Senna, dove si trovano i bouquinistes, ovvero venditori di libri che hanno tappezzato di collezioni di letteratura i muri sugli argini sia sulla riva destra che sulla riva sinistra. I loro negozi sono delle grandi scatole incastrate una vicino all'altra sui marciapiedi del Lungosenna, ed ogni verde edicola offre ai passanti un grande assortimento di fumetti, di romanzi, di edizioni originali, di stampe e di cartoline, e anche di qualche libro raro. Hanno un fascino particolare e, anche se al giorno d'oggi questa attività non è molto redditizia, è bello che qualcuno ci tenga a mantenere questa tradizione! 

Parigi i bouquinistes
Altra immancabile meta per chi visita Parigi sono le Galeries Lafayette. Durante il tragitto per arrivarci, ad un certo punto abbiamo iniziato a notare, nella ressa di gente, che tutti si accalcavano davanti alle vetrine confinanti delle Galeries Lafayette e dei negozi di Printemps, altra catena di grandi magazzini molto famosi, e piano piano ci siamo avvicinati anche noi...Luci e addobbi spettacolari, animazioni sorprendenti che riescono ad impressionare grandi e piccini, che creano piccoli mondi di incantevole sogno, un'eterna sfida tra le due catene di grandi magazzini che riescono a creare un'attrazione in più in questa città già bellissima di suo! 

Parigi le Galerie Lafayette
All'interno si respira proprio una vera aria di festa, ogni piano è decorato in maniera elegante e sfarzosa e il grande albero di Natale al centro del negozio, cambia ogni anno per stupire sempre di più i clienti. A noi si è presentato sospeso sotto la cupola in vetro del negozio! Alto 18 metri e decorato con milioni di lucine scintillanti, puntuale allo scoccare di ogni ora, sessanta personaggi animati tra cui topi, conigli, scimmie e pecore, danzano e volteggiano intorno alla base dell'albero! Una vera meraviglia che Emma ha adorato e che ha descritto a tutti al nostro ritorno. 

Parigi Notre Dame
Dopo questa scorpacciata di luci, colori ed addobbi meravigliosi, ci siamo diretti verso l' Île de la Cité e verso la meta più attesa da Emma: Notre Dame de Paris, che ha imparato ad amare grazie al cartone animato della Disney "Il Gobbo di Notre Dame"! Sia di giorno che di sera, questa immensa cattedrale ha un fascino intramontabile che la rende uno dei monumenti più visitati di Parigi.

Parigi Notre Dame 
È considerato il centro della Francia perché dal sagrato davanti all'ingresso, dove si trova una stella in bronzo, parte il Punto Zero, il punto da cui vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. La facciata principale è rivolta ad ovest, ed è il segno di riconoscimento della cattedrale in tutto il mondo. 

Parigi Notre Dame
Il rosone è il punto focale della facciata e dà luce alla navata centrale della cattedrale. Le vetrate a mosaico, grandi e colorate, tramite i loro testi illustrati, insegnavano anche al popolo analfabeta le storie bibliche. Emma, memore del film di Disney, ha voluto guardare con attenzione i Gargoille, i mostri che dall'alto di Notre Dame osservano gli uomini e che le cartone animato diventano grandi amici di Quasimodo ed Esmeralda. Altra attrazione per Emma è stata la leggenda della campana che suona solo nelle occasioni solenni e che tutti dicono che abbia un suono perfetto e puro grazie ai gioielli che le donne di Parigi decisero di fondere insieme alla campana originale per rifarla.

Parigi Gargoille
Dopo la visita a Notre Dame il tempo a nostra disposizione a Parigi è giunto al termine e siamo dovuti rientrare in Italia.




Nessun commento:

Posta un commento