Variazione sito internet

Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma con un nuovo indirizzo internet www.treintornoalmondo.com con nuovi post e nuova grafica

Cerca nel blog

Translate

sabato 21 marzo 2015

San Francisco. California. Usa. Il viaggio continua

Dopo Union Square, i Cable Car e il Fisherman's Warf, il nostro viaggio alla scoperta di San Francisco e degli Usa è continuato. La tappa successiva è stata l'altro simbolo di San Francisco, il Golden Gate Bridge, il ponte famoso per il suo colore arancione, detto International Orange, che collega l'Oceano Pacifico con la baia di San Francisco

Golden Gate Bridge San Francisco
Il colore è stato scelto anche perché fosse ben visibile nelle giornate di nebbia che a San Francisco sono molte; noi siamo stati fortunati e abbiamo trovato una giornata splendida, anche se ogni mattina, la nebbia nasconde il ponte e, man mano che si dirada, gli dona un fascino d'altri tempi. Il ponte si può attraversare anche a piedi e sono molti i visitatori che durante il giorno si soffermano a guardare i tanti surfisti che si lasciano trasportare dalle correnti marine. Purtroppo, così come le cascate del Niagara, è famoso anche per i numerosi suicidi avvenuti: quando ci siamo stati noi, l'opinione pubblica era divisa tra chi voleva venissero installate delle barriere anti suicidio, e chi invece riteneva che fossero inutili, costose e antiestetiche. 

Golden Gate Bridge San Francisco
Dal Golden Gate Bridge, si può vedere bene l'isola di Alcatraz, la famosa prigione che ospitò Al Capone. Il carcere, costruito sull'isola perché le autorità pensavano che fosse impossibile scappare, è stato chiuso nel 1963 perché era troppo costoso trasportare uomini, cibo e tutto ciò che serviva. Si può raggiungere tramite i traghetti Alcatraz Cruises, che organizzano visite con racconti registrati dei prigionieri e delle guardie. Il giorno dopo abbiamo dovuto attrezzarci contro le correnti gelide che spesso soffiano da nord a sud su San Francisco e che, nonostante fosse giugno, hanno abbassato la temperatura di parecchi gradi, costringendoci a comprare un berretto di lana ad Emma che ancora conserva gelosamente! 

Alcatraz San Francisco
Abbiamo così potuto proseguire nel nostro tour andando a Lombard Street, una delle vie più famose al mondo per il tratto di Russian Hill, composto da otto ripidi tornanti. Pavimentata con mattoni rossi, è percorribile solo in discesa e le aiuole stracolme di fiori colorati fanno da sfondo alle foto di tutti i turisti che non rinunciano ad immortalarla da ogni angolazione. 

Lombard Street San Francisco


Lombard Street San Francisco














Spostandoci poi nella zona di Haight Asbury, vicino ad Alamo Square, ecco le famose "sette sorelle", sette case eleganti, in stile vittoriano, in legno e dipinte con colori pastello costruite una accanto all'altra e molto simili tra loro, sopravvissute ai molteplici incendi che si sono abbattuti su San Francisco

Sette Sorelle San Francisco
Tornando verso il centro città non si può non notare la splendida cupola della City Hall (alta circa 90 metri), il municipio di San Francisco, risorto dalle ceneri del violento terremoto del 1906, assomiglia molto a "Les Invalides" di Parigi ed è uno dei luoghi che le coppie scelgono più spesso per sposarsi. 

San Francisco City Hall
Per rilassarci un pò, abbiamo deciso di visitare il Golden Gate Park, il parco cittadino più grande del mondo, grande circa 410 ettari è considerato il paradiso dei bambini. Al suo interno si trova la grande serra di piante carnivore e orchidee chiamata "Conservatory of Flowers", il giardino botanico Japanese Tea Garden, il Mh de Young Fine Arts Museum e la California Academy of Sciences, una grande ruota panoramica e un laghetto con i pedalò. Camminando lungo i numerosi sentieri del Parco verso il Pacifico, siamo arrivati al recinto con i bisonti e poi all'Ocean Beach, dove il parco finisce e lascia spazio alle alte onde dell'oceano cavalcate dai coraggiosi surfisti. 

San Francisco Ocean Beach
Rientrando nel parco, abbiamo fatto tappa al parco giochi, dove Emma ha trascorso qualche momento in allegria giocando e divertendosi con altri bambini! 

San Francisco Golden Gate Park
Il giorno dopo abbiamo voluto visitare Little Italy, nel quartiere di North Beach, e la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, luogo di aggregazione della comunità italiana. 

San Francisco Little Italy
Vicino a little Italy c'è anche Chinatown, dove si trova la più grande e antica comunità cinese al di fuori dell'Asia. Con la sua porta d'accesso chiamata "Porta del drago", i suoi lampioni a forma di dragone e gli edifici con i tetti a pagoda, è un andirivieni di persone che si recano nei numerosi negozi a fare compere o anche solo a respirare un po' di atmosfera d'oriente. 

San Francisco Chinatown
Dopo la visita alle due comunità, siamo stati alle ex basi militari della Marina e del Presidio, oggi trasformate in quartieri dei locali e del divertimento, in un enorme parco con strutture per il tempo libero dedicate ai bambini, come lezioni di arte, scenette comiche per insegnare i segreti della scienza e molto altro. San Francisco è stata una delle città degli Usa che più ci ha colpiti, per il suo fascino dirompente e per l'atmosfera un po' hippy che vi si respira!

San Francisco Marina

Nessun commento:

Posta un commento