Variazione sito internet

Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma con un nuovo indirizzo internet www.treintornoalmondo.com con nuovi post e nuova grafica

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 18 marzo 2015

San Francisco. California. Usa

San Francisco, la più europea delle città degli Stati Uniti

Durante il nostro girovagare nell'ovest degli Stati Uniti, abbiamo fatto tappa per qualche notte a San Francisco. Nonostante il fenomeno dei senzatetto sia un problema cronico per la città e spesso si trovino per strada persone ricoperte di stracci che vivono di espedienti, San Francisco ha un fascino particolare che tutti riescono a percepire visitando le tante attrazioni a disposizione.


San Francisco
Noi abbiamo iniziato con Union Square, la piazza più famosa della città: non tanto architettonicamente, ma più che altro perché è il ritrovo di svariati tipi di artisti che si esibiscono davanti ai molti turisti e perché è il luogo dello shopping, degli hotel più lussuosi e dei più famosi teatri. Sulla piazza si affacciano grandi centri commerciali e boutique eleganti e percorrendo poi la via verso Market Street si incontra il  centro commerciale "Westfield San Francisco Shopping Center", che noi abbiamo eletto a nostro punto di riferimento per i pasti serali, in quanto oltre ai 400 negozi, ci sono ristoranti di ogni nazionalità e c'è l'imbarazzo della scelta: dal thailandese, al giapponese, all'indiano, al vegetariano, all'italiano.


San Francisco Phelan Building
Di fronte al Westfield San Francisco Shopping Center all'incrocio tra Market Street e Powell Street c'è anche uno dei capolinea dei Cable Car, l'icona di San Francisco. Sono gli unici tram al mondo che funzionano manualmente, trasportati da una fune sotterranea! La carrozza si aggancia con una fune che, scorrendo sotto al manto stradale, la trascina sulle rotaie. Sono in funzione solo tre linee e i conducenti sono tutti esperti e si prestano volentieri alla spiegazione del funzionamento. La cosa più particolare però avviene quando si arriva al capolinea: l'autista, spesso aiutato dai turisti, deve girare la vettura perchè i comandi si trovano solo da una parte! Il tram viene parcheggiato su di una piattaforma rotante di legno, il conducente deve scendere e ruotare con forza la carrozza per riportarla sui binari! È uno spettacolo che attira sempre i molti turisti in attesa di salire e di farsi scorrazzare tra i saliscendi della città!



Cable Car Union Square San Francisco
Vicino a Union Square si trova il Financial District, sede di banche e compagnie finanziarie e assicurative. Il punto di riferimento del Financial District è la Transamerica Pyramid, la costruzione più alta di San Francisco che, con i suoi 260 metri di altezza e la sua particolare forma a piramide con base quadrata, è visibile da molti punti diversi della città. Da vedere anche il Phelan Building, un edificio a forma triangolare, una delle prime costruzioni ricostruite dopo il terremoto del 1906.


Transamerica Pyramid
Facendoci scorrazzare per le colline di San Francisco dai cable car, siamo arrivati al Fisherman's Warf, il quartiere famoso in tutto il mondo per la Fishermn's Square, dove si trovano musei e il grande centro commerciale del Pier 39, dove le famiglie amano passeggiare tra i negozi di souvenir, tra i vari spettacoli di strada, tra le bancarelle che vendono frutta e pesce freschissimo. Qui si trova la giostra veneziana che con le sue luci e colori attrae molti visitatori e per i bambini immancabile è la visita all' Aquarium of the Bay, dove si scorre sui nastri trasportatori subacquei dentro tubi di vetro con gli squali che nuotano intorno!


Fishermans Wharf San Francisco
 L'attrazione principale però sono i numerosissimi leoni marini che hanno eletto a loro dimora il Pier 39. È incredibile quanti di questi animali si ritrovino sulle piattaforme del molo per sdraiarsi e riscaldarsi al sole! Immaginate quanta gente, ma soprattutto quanti bambini, restino ore intenti a guardarli sonnecchiare, risvegliarsi e guardarsi intorno noncuranti delle persone che li osservano, litigare per un posto sul molo ed infine rituffarsi in  acqua alla ricerca di cibo!


San Francisco Pier 39 
Al Fisherman's Warf abbiamo scoperto una catena di ristoranti che Emma adora: il Bubba Gump. Sono specializzati in pesce e frutti di mare, e tutto all'interno dei locali è ispirato al film "Forrest Gump", dai nomi dei piatti che richiamano quelli dei protagonisti, ai vari oggetti appesi sulle pareti, agli arredamenti. Si mangia su tovagliette di carta che sembrano fogli di giornale per gli adulti, mentre per i bambini sono schede con vari giochi, barzellette e vignette da colorare.


Bubba Gump San Francisco
Bubba Gump San Francisco











Negli Stati Uniti ci siamo accorti quanto tengano all'ospitalità dei bambini: ogni ristorante è attrezzato con seggioloni, intrattenimenti vari, colori e fogli per disegnare, insomma cercano di fare di tutto in modo che il bambino non si stanchi e lasci mangiare tranquilli anche i genitori! Il piatto forte del Bubba Gump sono sicuramente i gamberi in tutte le salse e combinazioni, ma noi abbiamo assaggiato anche granchi, calamari,cozze, vongole: una vera delizia. Emma ha apprezzato molto anche la gelatina compresa nel menu bambini!


San Francisco Pier 39
Dal Fisherman's Warf si gode di un panorama fantastico sulla baia di San Francisco, sull'isola di Alcatraz e sul Golden Gate Bridge... Continua sul prossimo post intitolato: San Francisco. California. Usa. Il viaggio continua...


San Francisco
CONTINUA SECONDA PARTE


Nessun commento:

Posta un commento