Variazione sito internet

Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma con un nuovo indirizzo internet www.treintornoalmondo.com con nuovi post e nuova grafica

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 11 febbraio 2015

Messico tour dei cenotes di Cuzamà

Oggi vi parlerò dei cenotes messicani che abbiamo visitato quando Emma aveva due anni: i cenotes di Cuzamà in Messico nella regione dello Yucatan.
I cenotes sono dei profondi laghi di acqua dolce sotterranei che si formano quando il terreno calcareo cede e collassa. Possono essere aperti, semi aperti oppure completamente chiusi. In Messico ce ne sono molti, tra i quali i più famosi sono quelli di Tulum, di Chichèn Itzà e di Playa del Carmen. Noi ovviamente abbiamo voluto cercarne qualcuno di meno famoso e turistico e abbiamo deciso di visitare quelli di Cuzamà

Cuzamà Tour dei Cenote
Siamo partiti da Merida, dove abbiamo fatto tappa per qualche giorno, e dopo circa un'ora di viaggio, siamo arrivati a Cuzamà, dove il tempo sembra essersi fermato: i bambini giocano a palla per strada, le donne vanno a fare la spesa in bicicletta e gli uomini portano i turisti a visitare queste bellezze naturali che hanno la fortuna di avere appena fuori casa.
 Il tour viene fatto a bordo di piccole carrozze trainate da un cavallo su una monorotaia che una volta veniva usata per portare i raccolti, soprattutto di agave, dalle piantagioni alle fattorie, ma che adesso è stata adibita appunto al trasporto delle persone. Emma si ricorda ancora del cavallo che ci ha accompagnato in questa avventurosa escursione: il mitico "Pistolitos". 

Cuzamà
Il tragitto è di circa 10 km, si passa attraverso la natura rigogliosa di questa parte straordinaria di Messico e noi siamo rimasti incantati dalla bellezza di questa terra. La partenza è stata un po' burrascosa: non appena il nostro "autista" ha attaccato la carrozzella al cavallo, questo è partito in quarta!!! A tutta velocità ha raggiunto in circa 10 minuti il primo cenote che è stato anche il più semplice da raggiungere; è quasi del tutto aperto, si scende attraverso una scala di legno abbastanza larga e non molto ripida; in fondo alla scala ci sono delle piattaforme e poi un'altra scaletta dalla quale ci si può buttare in acqua.

Cuzamà Cenote
 È impressionante alzare gli occhi e vedere cosa può fare la natura: le radici degli alberi si spingono fino a livelli incredibili pur di raggiungere l'acqua, passando attraverso la grande apertura formatasi con il cedimento del terreno. L'acqua ha delle tonalità verde intenso grazie al riflesso della luce del sole che riesce a penetrare fin nel sottosuolo; i raggi creano un gioco di luci ed ombre fantastico. Anche Emma è riuscita a fare il bagno nonostante l'acqua fosse abbastanza fresca, ma appena si è accorta dei grossi pesci gatto che nuotavano sotto di noi è schizzata fuori come un fulmine!!!

Cuzamà
 Dopo questo bel bagno rinfrescante, ancora mezzo bagnati, siamo ripartiti alla volta del secondo cenote. A differenza del primo, è semi coperto ed è più complicato scendere perché la scala di legno è molto umida e scivolosa e con qualche gradino rotto.Comunque vale la pena fare un pò di fatica...qui l'acqua è talmente azzurra che sembra di essere in una piscina. L'ultimo cenote è quello con l'entrata più piccola e più difficoltosa. Si può entrare uno alla volta e si scende verticalmente attraverso dei pioli di legno fissati alla roccia. Arrivati in fondo bisogna tuffarsi direttamente in acqua, che anche qui è splendida e fresca.In questo cenote è entrato solo Simone, mentre Emma ed io siamo rimaste in superficie a chiacchierare con il nostro "autista" e a coccolare Pistolitos. 

Cuzamà Tour dei Cenote
Il bello però doveva ancora arrivare: infatti, dopo aver finito la visita a tutti i cenotes, il viaggio di ritorno è stato uno spasso. Il percorso non è circolare e bisogna tornare indietro dalla stessa parte da cui si è venuti e ogni volta che si incrocia una carrozzella...una delle due deve fare strada. Il modo inventato dai messicani è molto semplice: tutti i passeggeri devono scendere e aiutare l'autista a spostare fuori dalla rotaia il proprio pesante mezzo per far passare gli altri! Una volta che la rotaia è libera, si rimette a posto la carrozzella e si riparte!
Per noi è stata un'esperienza indimenticabile e molto originale che nessun altro cenote può offrire e la consigliamo a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento