Variazione sito internet

Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma con un nuovo indirizzo internet www.treintornoalmondo.com con nuovi post e nuova grafica

Cerca nel blog

Translate

martedì 3 febbraio 2015

Giamaica, Port Antonio, Brimmer Hall Estate, Blue Lagoon, Monkey Island

Dopo i fantastici giorni a Ocho Rios e dintorni, il nostro viaggio in Giamaica è proseguito verso Port Antonio.
Vicino a Port Maria siamo andati a visitare la Brimmer Hall Estate, una piantagione di circa 800 ettari. Appena arrivati abbiamo pensato che le visite fossero state cancellate perché non c'era in giro nessuno...

Brimmer Hall Esate Giamaica
Alla fine abbiamo trascorso due ore interessantissime durante le quali abbiamo imparato molte cose che non ci saremmo nemmeno immaginati; ad esempio lo sapevate che del banano si utilizza praticamente tutto, dal fiore per cucinare, al fusto per produrre tessuti al frutto vero e proprio? La visita guidata si svolge a bordo di un carretto munito di panche con comodi cuscini, trainato da un trattore.

Brimmer Hall Estate Giamaica
La nostra guida si è rivelata una persona semplice ma molto competente. Ci ha accompagnato in mezzo alle piantagioni di banana, ananas, papaya, cocco, canna da zucchero e ackee (un frutto tipico usato nella cucina Giamaicana che se non maturo è chiuso e tossico mentre aperto e successivamente cotto assomiglia alle uova strapazzate). 

Brimmer Hall Estate Giamaica

Con noi è venuto anche Theo, un dipendente della piantagione che ha allietato il nostro giro cantando e interpretando a suo modo praticamente tutte le canzoni di Bob Marley! Ad ogni cenno della nostra guida, Theo scendeva dal carretto si arrampicava, con l'aiuto di una corda fatta con fibre di foglia di banano, su ogni tipo di albero per raccogliere e mostrarci i frutti, ovviamente il cocco è stato il gran finale...bere l'acqua di cocco direttamente dalla noce è sempre una piacevole riscoperta per i nostri palati!

Theo Brimmer Hall Estate Giamaica
Da Port Antonio siamo partiti per un'escursione a cui tenevamo particolarmente io e Claudia...La visita alla mitica Blue Lagoon e alla Cocktail Beach dove sono state girate alcune scene del film di Tom Cruise "Cocktail"! Diciamo che chi ha visto il film con Brooke Shields ha solo vagamente idea di come è in realtà questo angolo di paradiso.

Blue Lagoon Giamaica
 Le tonalità dell'acqua vanno dal verde smeraldo al turchese più intenso. Il nostro giro in barca è cominciato con la visita a Monkey Island per un pò di snorkeling: qui il fondale è ancora intatto e abbiamo potuto vedere da vicino una grande quantità di coralli dai colori stupendi, di pesci palla, di seppie, di pesci scatola. 

Monkey Island Giamaica
Emma era entusiasta e l'unico modo per farla uscire dall'acqua è stato quello di farla salire su un'altalena improvvisata da Simone con una liana... Non vi dico che risate... anche perché il nostro amico barcaiolo ci ha lasciati sull'isola per un paio di ore e l'impressione era quella di essere dei naufraghi che se la devono cavare da soli! Le bambine hanno improvvisato un "villaggio di paguri" e un centro estetico spalmandosi sul viso una sostanza argillosa trovata in una cavità scavata dal mare.


Monkey Island Giamaica
Dopo lo snorkeling, ecco il giro con la barca davanti alla costa con tante ville prese in affitto da turisti facoltosi che hanno il privilegio di poter aprire la finestra e vedere l'incanto della laguna blu sotto i loro occhi...Con un pò di invidia io e Claudia riconosciamo quella in cui il giovanissimo Tom Cruise ha girato le scene di uno dei nostri film preferiti.

Bleu Lagoon Giamaica
E alla fine ecco lo scopo principale della nostra giornata: un bagno nelle acque della Laguna Blu...Le bambine ovviamente non sanno di cosa stiamo parlando in quanto non hanno visto il film, ma si godono la sensazione dell'acqua
gelida in superficie e tiepida in profondità. Questo fenomeno, così come le tonalità di verde e azzurro dell'acqua sono dovuti a sorgenti fredde di acqua dolce che sgorgano direttamente sull'acqua calda del mare. Le immagini di Emma che sguazza felice in questo angolo di paradiso resteranno per sempre impresse nelle nostre menti!

Blue Lagoon Giamaica

  



                                                                                                                  
                                                 








1 commento:

  1. It's a beautiful place, having such an open and joyous feeling to it. It's totally amazing! This is definitely a wonderful place to spend time. It's plenty fun to sit at space Miami events and enjoy food and drinks with amazing conversations.

    RispondiElimina