Variazione sito internet

Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma con un nuovo indirizzo internet www.treintornoalmondo.com con nuovi post e nuova grafica

Cerca nel blog

Translate

domenica 15 febbraio 2015

Folgaria una giornata con i soccorritori Fissa

La settimana scorsa, grazie al mio amico Thomas e  a Marco ho avuto il piacere di passare un'intera giornata nel comprensorio di Folgaria Alpe Cimbra, con i ragazzi del soccorso piste Fissa.

Folgaria Alpe Cimbra
Thomas fa parte  di questo gruppo di volontari che si occupano di soccorrere gli sciatori in caso di infortunio sulle piste.Per poter coprire le piste gli addetti al soccorso si dividono in squadre da due  persone più il caposquadra, ogni squadra poi si posiziona a monte degli impianti di risalita per poi poter pattugliare le piste.Siamo arrivati sul posto prima dell'apertura delle seggiovie così da poter controllare il materiale per il soccorso.

Folgaria Fondo Grande
Appena aperti gli impianti siamo saliti a monte e visto che c'erano anche degli allievi, i soccorritori più anziani hanno fatto fare loro qualche discesa con l'akia (toboga) per prendere maggiore confidenza con questo attrezzo.
Anch'io mi sono divertito visto che la pista era completamente libera e mi sono fatto una bella discesa. Siamo poi andati a fare una buona colazione al Rifugio "Stella d'Italia hütte" una classica baita montana, situata direttamente sulla pista, dove a mezzogiorno c'è un self service che offre piatti tipici tirolesi e non. 
Fortunatamente, grazie anche alla grande abbondanza di neve caduta qualche giorno prima, la mattina è passata senza incidenti, almeno nella zona dove mi trovavo io.

Folgaria Francolini
All'una però riceviamo una richiesta di soccorso sulla pista rossa che scende a Ortesino, dalla radio segnalano un'infortunato su questa zona.
Thomas scende con lo zaino con il neccessario per il primo soccorso mentre Marco aspetta indicazioni, arrivati sul posto troviamo una famiglia; uno dei due bambini è caduto, ha un ginocchio dolorante e non riescie ad alzarsi, così Thomas chiede a Marco via radio di portare l'akia per poter trasportare il ragazzino a valle.
Thomas immobilizza subito l'arto infortunato e tranquillizando  i genitori e il bambino, con l'aiuto del collega, lo caricano con molta cautela sul toboga per iniziare la discesa. 
Con molta sicurezza lo trasportano a valle nello stanzino del soccorso, dove, dopo aver appurato che non serviva l'intervento dell'ambulanza, decidono di bloccare il ginocchio per evitare ulteriori lesioni.
Affidano poi il bambino ai genitori con il consiglio di farlo vedere ad un medico appena possibile.

Folgaria Ortesino
Questo è uno dei moltissimi interventi che durante l'anno i soccorritori del gruppo Fissa attuano, grazie anche al supporto dei carabinieri di Folgaria Alpe Cimbra.
Uno dei privilegi che hanno questi ragazzi, a parte aiutare le persone infortunate, è quello di fare l'ultima discesa dopo la chiusura degli impianti: è un momento veramente fantastico scendere durante il tramonto quando tutto il paesaggio cambia colore.

Folgaria Fondo Grande
Finita la giornata ci si trova tutti all "Osteria del Carador" una birreria, pizzeria e ristorante che si trova a Costa.
Lì i soccorritori si scambiano informazioni e pareri sui vari interventi della giornata.Poi finalmente arriva anche per loro il momento di rilassarsi davanti ad una buona birra e ad un trancio di pizza.
FISSA è un'associazione a scopo benefico  che vive grazie alle donazioni. È sempre alla ricerca di nuovi volontari che amino lo sci, la montagna e il prossimo.
Per maggiori informazioni e per effettuare donazioni www.soccorsoscialpinofissa.org

Osteria al Carador

Nessun commento:

Posta un commento