La settimana scorsa, grazie al mio amico Thomas e a Marco ho avuto il piacere di passare un'intera giornata nel comprensorio di Folgaria Alpe Cimbra, con i ragazzi del soccorso piste Fissa.
Thomas fa parte di questo gruppo di volontari che si occupano di soccorrere gli sciatori in caso di infortunio sulle piste.Per poter coprire le piste gli addetti al soccorso si dividono in squadre da due persone più il caposquadra, ogni squadra poi si posiziona a monte degli impianti di risalita per poi poter pattugliare le piste.Siamo arrivati sul posto prima dell'apertura delle seggiovie così da poter controllare il materiale per il soccorso.
Appena aperti gli impianti siamo saliti a monte e visto che c'erano anche degli allievi, i soccorritori più anziani hanno fatto fare loro qualche discesa con l'akia (toboga) per prendere maggiore confidenza con questo attrezzo.
Folgaria Alpe Cimbra |
Folgaria Fondo Grande |
Anch'io mi sono divertito visto che la pista era completamente libera e mi sono fatto una bella discesa. Siamo poi andati a fare una buona colazione al Rifugio "Stella d'Italia hütte" una classica baita montana, situata direttamente sulla pista, dove a mezzogiorno c'è un self service che offre piatti tipici tirolesi e non.
Fortunatamente, grazie anche alla grande abbondanza di neve caduta qualche giorno prima, la mattina è passata senza incidenti, almeno nella zona dove mi trovavo io.
Folgaria Francolini |
All'una però riceviamo una richiesta di soccorso sulla pista rossa che scende a Ortesino, dalla radio segnalano un'infortunato su questa zona.
Thomas scende con lo zaino con il neccessario per il primo soccorso mentre Marco aspetta indicazioni, arrivati sul posto troviamo una famiglia; uno dei due bambini è caduto, ha un ginocchio dolorante e non riescie ad alzarsi, così Thomas chiede a Marco via radio di portare l'akia per poter trasportare il ragazzino a valle.
Thomas immobilizza subito l'arto infortunato e tranquillizando i genitori e il bambino, con l'aiuto del collega, lo caricano con molta cautela sul toboga per iniziare la discesa.
Con molta sicurezza lo trasportano a valle nello stanzino del soccorso, dove, dopo aver appurato che non serviva l'intervento dell'ambulanza, decidono di bloccare il ginocchio per evitare ulteriori lesioni.
Affidano poi il bambino ai genitori con il consiglio di farlo vedere ad un medico appena possibile.
Folgaria Ortesino |
Uno dei privilegi che hanno questi ragazzi, a parte aiutare le persone infortunate, è quello di fare l'ultima discesa dopo la chiusura degli impianti: è un momento veramente fantastico scendere durante il tramonto quando tutto il paesaggio cambia colore.
Finita la giornata ci si trova tutti all "Osteria del Carador" una birreria, pizzeria e ristorante che si trova a Costa.
Folgaria Fondo Grande |
Lì i soccorritori si scambiano informazioni e pareri sui vari interventi della giornata.Poi finalmente arriva anche per loro il momento di rilassarsi davanti ad una buona birra e ad un trancio di pizza.
FISSA è un'associazione a scopo benefico che vive grazie alle donazioni. È sempre alla ricerca di nuovi volontari che amino lo sci, la montagna e il prossimo.
Per maggiori informazioni e per effettuare donazioni www.soccorsoscialpinofissa.org
Osteria al Carador |
Nessun commento:
Posta un commento