Cavalese |
Emma e Simone hanno deciso di andare a sciare a Pampeago, nella Skiarea Latemar, dove si trova una grande varietà di piste di tutte le difficoltà che collegano il Trentino all'Alto Adige. Per i principianti sono a disposizione oltre 100 maestri delle scuole di sci, di snowboard e di carving. Io invece, non sciando, ho deciso di andare comunque in quota dove c'è un lungo percorso di circa 20 km di neve battuta che, passando per i vari rifugi e le varie baite, porta fino ad Obereggen. Si può fare una tappa per un bombardino caldo o un krapfen stracolmo di crema, ai ristori Garnischger Alm, Mayrl Alm, ed arrivare fino alla malga Erpicher Laner Alm.
Ski Center Latemar |
Bombardino all Erpicher Laner Alm |
All'inizio del percorso ho incontrato una compagna di camminata molto simpatica che ha condiviso con me la sua passione per i viaggi e con la quale abbiamo percorso parte del tragitto sotto una intensa nevicata.Un vero splendore camminare nei boschi innevati ed incontrare ogni tanto le impronte di qualche animaletto uscito dalla sua tana!
Garnischger Alm Voliera Pampeago |
Garnischger Alm Pampeago |
Cavalese per noi è molto comoda come base per un week end o per una settimana bianca, in quanto, dal centro del paese, si può prendere l'impianto di risalita "Alpe del Cermis" ed arrivare direttamente sulle piste da sci senza dover usare la macchina.Qui vengono organizzate serate di sci in notturna che culminano con musica dal vivo e feste in alta quota (nella Cermisfera!) Con gli stessi impianti si può raggiungere anche il fondo valle dove c'è la pista da fondo della "Marcialonga", una gara internazionale che ospita atleti da tutto il mondo.
Mayrl Alm |
Altra bellissima iniziativa è "Ski Sunrise & prima Shhh...ia", un'uscita accompagnata alle prime luci dell'alba con sciata e colazione. Si può partire da Cavalese, da Pampeago, dal Latemar e dall'Alpe Lusia. Tornati al nostro hotel, dopo un paio di ore di relax e un'ottima cena a base di piatti trentini, siamo andati a pattinare sul ghiaccio al Palaghiaccio coperto di Cavalese dove, oltre a pattinare sul ghiaccio, vengono proposte partite di hockey ufficiali (vedi post su Cavalese e dintorni in estate), spettacoli di pattinaggio artistico e ritmico e competizioni di curling. Siamo stati fortunati perchè, pur essendo sabato sera, c'era poca gente ed abbiamo potuto provare questo nuovo sport con calma e tranquillità. Cavalese quindi punto di partenza sia d'inverno che d'estate... A breve un nuovo post sulla versione estiva di questa meravigliosa cittadina!
Pampeago |
Nessun commento:
Posta un commento